Piccole sale cinematografiche

Le piccole sale cinematografiche a Genova

Piccole sale con grande schermo a 75 posti o poco più, i piccoli cinema nel cuore di Genova.

103 views
2 min

Se c’è ancora qualcuno che non ha mai frequentato nessuna delle piccole sale cinematografiche attive per la città ecco per voi una piccola carrellata di alcune tra quelle che frequento più spesso (leggi la rubrica di Giulia CINEMATIC*PILLS)

Una piccola premessa è doverosa: ho deciso di scrivere questo piccolo articolo perché credo che i piccoli cinema indipendenti diano la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale e cinematografico: molte volte infatti tra queste sale viene proposto un cinema d’autore selezionato e interessante che in altre circostanze non troveremmo disponibile. 

In questi luoghi di cultura però non ci si ferma solo alla visione di qualità su grande schermo ma, ad esempio, Circuito Cinema Genova che comprende le due sale dell’Ariston in Vico di San Matteo, le due piccole sale del City in Vico Carmagnola, il Corallo in Via Innocenzo IV, la sala Luga e la sala Pitta dell’Odeon in Corso Buenos Aires e il Sivori in Salita Santa Caterina, programma anche rassegne, anteprime e collaborazioni con diversi eventi culturali.

I cinema citati qui sopra però non sono gli unici! 

Conoscete il Club Amici del Cinema in Via Carlo Rolando? Questo cinema è attivo sul territorio genovese dal 1976! E il Cinema Albatros in Via Gio Batta Roggerone? Il Nickelodeon Cineclub in Via della Consolazione?

Sia quelli qui elencati che non, sono i cinema nel cuore del nostro territorio e sono preziosissimi.  Spero che tutti coloro che leggeranno questo articolo, se ancora non conoscono questi spazi, li trovino e ne facciano il proprio piccolo tesoro tra le strade di Genova. 

Io ho fatto così. 

Immagine di copertina:
Jeremy Yap


Scrivi all’Autor*

Vuoi contattare l’Autor* per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.
Oppure scrivi un commento nel form qui sotto.


Genovese doc e aspirante tuttologa. Tra diverse lauree e studi, dal mondo umanistico a quello medico/sanitario, nel 2019 fonda con Arianna e Silvia l'associazione culturale MIXTA. Amante di cibo, chiacchiere e vino le sue più grandi passioni sono l'arte e il cinema. Motto: un film al giorno toglie il medico di torno.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Festival della Scienza 2020
Articolo Precedente

Festival della Scienza: torniamo ad affascinarci

Ottobre al cinema
Prossimo Articolo

CINEMATIC*PILLS | OTTOBRE AL CINEMA: Film su grande schermo da non perdere

Ultimi Articoli in Small