BeDesign Week Genova

BeDesign Week: il tempo del design

Torna dal 18 al 22 maggio la design week genovese, giunta alla sua attesissima terza edizione.

123 views
3 min

Ci ricordiamo tutti quel motto da lockdown secondo cui il tempo passato a casa non doveva trasformarsi in tempo sprecato: come se ogni momento dovesse essere dedicato a un impegno di produttività, di rincorsa a obiettivi irraggiungibili di perfezione. A cosa ci serve questa concezione neoliberista del tempo e del modo in cui saremmo chiamati a viverlo? In breve: a frustrare la felicità.

Contro questa impostazione, si dispiega BeDesign Week, la terza edizione della settimana del design genovese, interamente dedicata al tema del tempo come ricerca del benessere.

La rassegna torna ad animare il Distretto del Design nella cosiddetta “rive gauche” dei vicoli di Genova, dove la città moderna si mescola all’impianto urbanistico da castro romano, tra il 18 e il 22 maggio, con esposizioni in negozi e palazzi storici e numerosi eventi collaterali (il programma completo qui).

Oltre all’allargamento della superficie del distretto in nuove porzioni del Sestiere del Molo, la vera sorpresa di questa edizione è l’inizio di una collaborazione con il Blue Design, aprendo un canale di comunicazione con il settore della nautica, proponendosi sia a un pubblico di consumatori sia a quello business.

Commercio e industria diventano così interlocutori privilegiati per la diffusione della cultura del design, così come il settore del design si fa portavoce dell’importanza strategica del comparto marittimo per l’economia della città e della regione.

Il cuore della manifestazione resta il pubblico, atteso numerosissimo come nel 2021, che si confronterà con allestimenti dedicati, come abbiamo detto, al tema del tempo, della sostenibilità, dei cinque sensi: la via per la ricerca del benessere sembra essere marcata da momenti di godimento estetico, al passo con le preferenze di ognuno, senza fretta o ansia da prestazione. 

L’invito è quindi ad andare a perdervi tra i vicoli del Di.De e trovare i vostri angoli di curiosità e creatività, facendo del vostro tempo un’esperienza piena di bellezza.

BeDesign Week
18-22 maggio 2022
Distretto del Design


wallinapp - BeDesign Week 2022

Questo evento è su wall:in

Scarica la App di wall:in da Google Play o App Store e scopri tutti gli eventi in città.


Immagine di copertina:
Di.De Genova


Scrivi all’Autorə

Vuoi contattare l’Autorə per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.


Articolo Precedente

La cosmesi naturale

Prossimo Articolo

Euroflora 2022, glorificazione di un successo inventato

Ultimi Articoli in Small