GenovApp è progettata per rispondere alle necessità di chiunque si trovi in città.
Cittadini, turisti o lavoratori di passaggio hanno bisogno di informazioni precise e puntuali. Informazioni che riguardano non solo il trasporto pubblico e quello privato (quali traffico e parcheggi) ma anche tutti gli altri servizi di pubblico interesse, quali le indicazioni sulle farmacie di turno, ovvero gli eventi in essere in città. Perché non creare un “luogo” accessibile a tutti, nel quale racchiudere tutte queste informazioni, in costante aggiornamento? Un “luogo” in cui Comune e cittadini possano comunicare e interagire? Un “luogo” che consenta altresì di effettuare acquisti – che si tratti di biglietti di autobus o ticket per il parcheggio – solo mediante il proprio smartphone? GenovApp è questo e molto altro…
L’idea è di creare un’unica App (applicazione mobile per smartphone) che fornisca, non solo ai turisti ma anche ai cittadini, le “istruzioni per l’uso” della città di Genova, pubblicizzando e rendendo più semplice l’utilizzo dei servizi offerti dal Comune.
Per la realizzazione di questo scopo sono state ipotizzate tre possibili scenari applicativi, che tengono conto delle differenti necessità di cittadino e turista.