Marinella

Ma chi era Marinella?

La canzone di Marinella ha consacrato Fabrizio De André alla notorietà e al successo. Ma chi era la giovane in questione?

172 views
2 min

Questa di Marinella è la storia vera
Che scivolò nel fiume a primavera
Ma il vento che la vide così bella
Dal fiume la portò sopra una stella

Si apre così “La canzone di Marinella”, il brano più famoso di Fabrizio De André uscito per la prima volta nel 1964. 

Sorge quindi spontaneo chiedersi chi fosse la ragazza in questione, fonte di ispirazione per il noto cantautore genovese e figura che a modo suo ne ha segnato la svolta in termini di notorietà e successo. 

Fabrizio raccontò in un’intervista come la storia fosse ispirata ad una ragazza figlia di contadini che, a sedici anni, rimase orfana e senza casa e fu quindi costretta al marciapiede per sopravvivere. Due anni dopo però, in un tentativo di rapina, venne uccisa e gettata nel fiume.

Nonostante il cantautore dichiarò che i fatti si svolsero nel 1955 tra i paesini dell’Astigiano e che la ragazza fosse stata quindi gettata nel fiume Tanaro, da diverse analisi storiche è emerso che presumibilmente i fatti si svolsero nei pressi del fiume Olona due anni prima, nel 1953, quando De André aveva solamente tredici anni.

Il giornale La Stampa del 30 Gennaio 1953 riportava infatti come titolo: “La Mondana trovata uccisa nell’Olona”.

Marinella
La Stampa, 30 Gennaio 1953

Al di là dei fatti storici, De André spiegò le ragioni che lo portarono a scrivere di Marinella:

Lessi questa storia su un quotidiano ed ebbi l’impulso di fare qualcosa per lei nell’unico modo in cui potevo, con una canzone. Decisi di cambiarle la morte, visto che non potevo più cambiarle la vita, e scrissi questo testo come una specie di riscatto. Allora pensavo, e forse lo penso ancora, che se lei, da qualche parte, ha uno spiraglio attraverso il quale può vedere che qualcuno si occupa di lei, forse ne sarà contenta

FABRIZIO DE ANDRÈ

Immagine di copertina:
Album La canzone di Marinella, Replay Music


Scrivi all’Autore

Vuoi contattare l’Autore per parlare dell’articolo?
Clicca sul pulsante qui a destra.
Oppure scrivi un commento nel form qui sotto.


Classe 1995, nato e cresciuto a Genova, laureato magistrale in Data Science and Engineering presso l’Università degli Studi di Genova e consulente tra Genova e Milano in ambito tecnologico e di business. Viaggiatore e appassionato di musica, nel 2019 ha fondato The Black Bag, un’associazione che si occupa di contrastare l’inquinamento sul territorio attraverso la raccolta, il riciclo e il riutilizzo di rifiuti e plastica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Mr. Nobody
Articolo Precedente

CINEMATIC*PILLS | Mr. Nobody

Res Pubica
Prossimo Articolo

Medusa, Debbie Harry, Patafisica e peli pubici: vi racconto Res Pubica - De occulta Lanugine

Ultimi Articoli in Small